PREMIO DI SAGGISTICA STORICA “MARIO BENINCASA” – 2^ edizione

unnamed1-960x338

Sabato 17 gennaio alle ore 18.30 presso la sala polifunzionale “M. Benincasa” del Comune di Cetara (SA), si è tenuta la cerimonia di premiazione per la seconda edizione del Premio di Saggistica Storica “Mario Benincasa”.

 

Il Comune di Cetara, nella persona del Sindaco Secondo Squizzato, insieme al Comitato Promotore dell’associazione culturale “ambientArti”, ha voluto commemorare il 25esimo anniversario della prematura scomparsa del concittadino prof. Mario Benincasa, con un Premio volto a stimolare la ricerca e la conoscenza della storia delle comunità locali.

La famiglia Benincasa ed il Comitato Promotore, grazie alla generosità e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, hanno avuto la possibilità di incoraggiare attraverso un evento concreto, un solido recupero della memoria di un territorio emozionante e ricco, quale la Provincia di Salerno, celebrando, a distanza di 20 anni dalla I edizione del Premio, la  figura del professore Mario Benincasa, storico della Costiera Amalfitana, saggista e poeta.

 

Il premio ha visto la partecipazione di diversi scritti inediti di autori del territorio, differenti per età e per approccio e a giudizio della Commissione, significativi sotto il profilo della valenza scientifica. Il concorso ha previsto, oltre l’attribuzione di tre premi in denaro, la pubblicazione delle opere vincitrici sulle prestigiose riviste semestraliANNALI STORICI DI PRINCIPATO CITRA, RASSEGNA DEL CENTRO DI CULTURA E STORIA AMALFITANA, RASSEGNA STORICA SALERNITANA.

 

La Commissione valutatrice è stata presieduta da Aurelio Musi, presidente del Comitato scientifico della Società Salernitana di Storia Patria, e composta dal Direttivo delle menzionate riviste, rispettivamente Giovanni Guardia e Luigi Rossi, Giuseppe Cobalto,Giuseppe Cacciatore e Giuseppe Acocella.

 

Il premio è stato patrocinato dal Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno nella persona della Responsabile Barbara Cussino.

 

Di seguito il programma della Premiazione

 

Saluti istituzionali

Secondo Squizzato – Sindaco di Cetara

Angela Speranza – Assessore alla Cultura Comune di Cetara

Barbara Cussino – Responsabile Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno

 

Interventi

Giuseppe Acocella

Giuseppe Cacciatore

Giovanni Camelia

Giovanni Guardia

 

modera Alessia Benincasa – associazione culturale “ambientArti”, Comitato Promotore

punto
Share
This

Post a comment